Cambio di Residenza in Tempo Reale

 

“CAMBIO DI RESIDENZA E CAMBIO DI ABITAZIONE NELLO STESSO COMUNE, IN TEMPO REALE ”
 
La dichiarazione di cambio di residenza da un altro Comune al Comune di Canolo, può essere fatta da tutti i cittadini italiani e da tutti i cittadini appartenenti all’Unione Europea o da Stati terzi già residenti in Italia.
La domanda deve essere presentata dall’interessato o nel caso di trasferimento di un nucleo familiare da un qualsiasi componente maggiorenne della famiglia.
Si devono dichiarare tutti i dati anagrafici di tutti i componenti il nucleo familiare, devono essere dichiarati anche i dati della patente (numero, categoria, data ed ente di rilascio) e le targhe dei veicoli (auto, motocicli, rimorchi e ciclomotori) intestati a tutti coloro che si sono trasferiti. Il Comune deve trasmette i dati alla Motorizzazione civile di Roma, che entro 6 mesi dalla conclusione della pratica, invia dei tagliandi adesivi da applicare sui documenti.
Il modello di dichiarazione può essere ritirato direttamente allo sportello dell’Ufficio Anagrafe di questo comune oppure scaricato (vedi modulistica dichiarazioni) e deve essere:
 
  • correttamente compilato in ogni sezione nelle parti obbligatorie;
  • sottoscritto dal dichiarante e da tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare che si trasferisce;
  • accompagnato dalla fotocopia del cocumento di identità di tutti i componenti del nucleo familiare che si trasferisce, anche minorenni.
Per agevolare le verifiche relative alla residenza, il cittadino dovrà esibire inoltre copia del titolo che gli consente di disporre dell’alloggio in cui andrà ad abitare (esempio: contratto di locazione o di comodato, atto di proprietà ecc.) I cittadini di Stato terzo sono tenuti a dimostrare il possesso di un titolo di soggiorno in corso di validità.
 
La dichiarazione di residenza, con i relativi allegati, può essere presentata con una delle seguenti modalità:
  • personalmente presentata direttamente allo sportello dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Canolo;
  • via fax al numero 0964 323818;
  • a mezzo lettera  raccomandata all’indirizzo: Ufficio Anagrafe del Comune di Canolo, Via Roma n° 38, 89040 CANOLO;
  • per via telematica
  • sottoscritta con firma digitale e trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente all’indirizzo PEC demograficicanolo@asmepec.it
  • sottoscritta e acquisita mediante scanner e trasmessa attraverso la posta elettronica semplice all' indirizzo demografici@comunecanolo.it 
 
MODULISTICA DICHIARAZIONI
 
CONTROLLI E SANZIONI
Gli accertamenti sono effettuati successivamente alla registrazione della dichiarazione del cittadino che, entro due giorni lavorativi, potrà già ottenere il certificato di residenza. Se entro 45 giorni dalla registrazione l’interessato non riceve comunicazioni circa eventuali requisiti mancanti o esito negativo degli accertamenti, in applicazione del silenzio-assenso, la pratica si considera definita. In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, si applicano gli artt 75 e 76 del DPR 445/2000 (relativamente alla decadenza dai benefici e alle sanzioni penali) e l’art.19, comma 3 del DPR 223/1989 (segnalazione alle autorità di Pubblica Sicurezza) e viene ripristinata la posizione precedente.
 
E' importante ricordare che:
 
LE RICHIESTE PRIVE DI INFORMAZIONI ESSENZIALI (*) SONO IRRICEVIBILI
Qualora nella domanda non sia stato specificatamente indicato il domicilio eletto (indirizzo per le risposte) E qualora dalla medesima non si evincano elementi validi (es.: PEC, email, telefono, indirizzo, fax personale) tali da non essere possibile inviare il preavviso di rigetto, sin d’ora l’Amministrazione si ritiene sollevata da tale incombenza per evidente impossibilità.
 
(*) informazioni obbligatorie specificate nei singoli modelli.
 

 

Comune di Canolo

Via Roma, 38

89040 CANOLO (RC)

Telefono 0964323005 - Fax 0964323818

Partita I.V.A. 00709150809

Codice Fiscale 81001710805

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